Iacopone da Todi, Fede, spen e caritate

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Fede, spen e caritate
li tre cel' vòl figurare.
Li tre cel' (e l'arbur' pare)
sì tt'ensegno de trovare.
Ad onn'om cheio perdune,
s'eo n'ho 'n fallo notasone,
cà lo dico per alcuni
e non per me de poco affare.
O tu, om, che stai en terra
(e si creato a vita etterna),
vide ll'arbor che t'ensegna;
or non dormir, briga d'andare.
A novi Angeli pun cura,
l'un de l'altro plu enn altura;
molto è nobel tua natura,
tutti li pòi pareiare.
Lo primo arbor, ch'è fundato,
ne la fede è radicato;
passa lo celo stellato
e iogne enfine a lo sperare.
El primo ramoscel ch'è pénto,
de l'offes'ho pentemento;
sia confesso e ben contento
de non volere plu peccare.
Poi el secondo me mandòne
de ffare la satisfazione
de onne mea offensione;
e fui<m>e a Roma, como appare.
E lo terzo sì mme disse
che de Cristo sì entennesse,
pover fusse, s'eo volesse.
Allor me volsi spogliare.
Om che iogne a tale stato,
sì sse tene per salvato,
cà lo primo angelo à trovato.
Briga de perseverare!
Poi el quarto me tiròne;
miseme en religione;
penetenza m'ensegnòne
e d'onferno <m>e 'n guardare.
Tosto el quinto sì me disse
ch'en tal ramo plu non staiesse,
ma a l'orazione me d<ai>esse,
s'eo volìa casto stare.
Da lo sesto fui tirato
e de tacere amaiestrato.
Obedesce el tuo prelato,
megli' è che sacrificare.
Chi en tale stato se trova,
co l'Arcangeli demora;
benedetto el dì e l'ora
che Deo el volse creare.
Ne lo settimo fui tirato
d'uno ramo desprezzato.
Fui battuto e descacciato;
ben me fo grave a pportare.
Poi l'ottavo me tentòne;
fòme fatto granne onore;
per la granne devozione
l'attratti facìa andare.
Demoranno enfra la gente,
al nono ramo pusi mente;
disseme: «Tu fai n<e>iente».
Comenzòme a mmedecare.
Chi en tal stato è aplanato,
da li Truni è acompagnato,
cà la fé' l'à ben guidato,
sopr'el cel pòte avetare.
Poi c'a pensare eo me misi,
tutto quanto stupefisi;
e<n> me medesmo me reprisi
e vòlsi el corpo tralipare;
c'allor conubbi (me dolente!)
ch'eo me tenìa sì potente
e non sapìa que fusse n<e>iente!
Pur al corpo facìa fare.
Poi guarda' l'arbor vermiglio,
c'a speranza l'arsemiglio.
No l'aguarde, en me' consiglio,
nullo om ch'en terra à stare.
Enver l'arbor levai 'l viso;
disseme cun claro riso:
«O tu, omo, ove si miso?
Molto è forte l'aplanare.»
Eo respusi con tremore:
«Non pòzz'altro, cà 'l meo core
è esforzato d'uno amore
e vvòle el suo Signor trovare.
Respondenno, disse: «Or vene,
ma emprima lassa onne bene
e poi deventa en te crudele
e non t'enganni la pietate».
Ma en tal ramo facìa el fiore,
c'al secondo me mandòne,
e llà trovai pomo d'Amore
e comenzai a llacremare.
Po' en lo terzo, plu sentenno,
a dDeo ademandai l'onferno;
Lui amando e me perdenno,
dolze me c'era onne male.
Chi en tale stato monta sune,
è con le Dominazione;
al demonio porta amore
e granne prend'escecurtate.
'Nde lo quarto fui poi velato,
el meo entelletto fu osscurato
e del Nimico fui pigliato;
e non sapìa<me> que mme fare.
Non potìa el quinto patere;
per dolore gìo a ddormire;
en fantasia fo el meo vedere
e 'l diavolo a ssunniare.
Non lo sesto perdìo el sonno,
tenebroso vidd'el mondo;
fòrom'ennimici entorno,
vòlserine fare desperare.
La memoria m'adiutòne
e de Deo me recordòne
confortòse lo meo core
e la croce vòlsi abracciare.
Chi la croce strenge bene,
Iesù Cristo li sovene;
poi lo Principato tene
ne la gloria eternale.
Fui nel settimo approbato
e doppio lume me fo dato;
fo lo Nimico tralipato,
non potennome engannare.
'Mantenente retornòne,
como un angelo, el latrone!
Una ecclesia me mostròne,
ch'e' ll'andasse a rellevare.
Eo, co' omo atimorato
e del cadere amaiestrato,
non ce vòlsi voglier capo;
ad ramo ottavo vòlsi andare.
Allor m'aparve como Cristo
e disse: «Eo so' tuo maiestro;
pigliate de me deletto,
ch'en tutto te voglio consolare».
Eo respusi: «Cristo disse
ch'eo en Lui non me folcesse;
nel suo Patre lo vedesse
ennela eterna claritate.
Como uno angelo de luce
me apparette entro la foce
et a mme cun clara voce:
«Tu si degno d'adorare».
Eo respuse: «Onne onore
sia de lo meo Creatore,
a ciò conosce lo meo core
che non se' quel che tu pari».
Viddeme lo Nimico saio,
se partìo con suo dannaio;
et eo compiendo el meo viaio,
fui nel ramo de contemplare.
L'onor dando a l'Onipotente,
tutta se squarsciò mea mente,
vedendoce Deo presente
en ciò c'avìa a resguardare.
Questo è lo celo cristaldino,
c'a speranza sì ven meno,
cà de lo sprendore è pleno,
regna con le Potestate.
Al terzo cel po' pusi mente,
plu che lo sole era lucente;
tutta s'enflammò mea mente
de volere lassù andare.
Per un arbore s'aplana,
caritate sì se clama;
enn alto estendo le so rama
e la cima è 'n che non pare.
Vòlsi montare a ccavallo;
disseme: «Cavalca saldo;
o tu, om, se ài' el bon anno,
emprim'ascolta el meo parlare.
Dui bataglie ài tu vénte:
lo Nimico e, <'mpria>, la gente.
Ormai purifica tua mente,
se per me vorrai montare».
Eo respusi con amore:
«Eo so' libero de furore;
ciò me mustra lo splendore,
ch'e' l'obidisca el tuo parlare».
De la luce facìa la targia
e de la tenebria la lancia;
puse mente a la belancia
e comenzai a ccavalcare.
El primo grado, ch'eo salìa,
la Pigrizia trovai emprima.
Dissi: «Donna, male stia!
ché per te nasce onne male».
Eo esguardai: non era sola;
apresso llei stava la Gola
con un'altra rea persona
(Lussuria è lo suo vocare).
'Ntando disse l'alma mia:
«Quest'è la mala compagnia».
Co la lancia la firìa
e sì le fici tralipare.
Poi me nne andai nel secondo
e la Vanagloria me fo entorno;
volìa far meco soiorno
como ià solìa fare.
Eo li dissi villania;
tòsto me respuse l'Ira:
«Nui avemo una regina
e simo de sì alto affare.
Avarizia è el suo nome
e manten lo suo valore,
c'aracoglia (e sì <n'>arpone!)
ciò che potemo guadagnare».
Eo, vedenno tal brigata,
la targia m'abi abracciata;
e l'una e l'altra abi frustata
e sì le fic'escialbergare.
Poi, crescenno mea possanza,
fui nel terzo enn alegranza;
e là sì trovai la Egnoranza
e sì la prisi a blastimare.
Per la sua cammora cercava
e la Soperbia sì trovava,
una donna molto prava
e ben me vòlse contastare.
Un'ancilla ci avìn cortese,
che a lloro facia ben le spese;
e Voluttate sì sse disse
(essa l'à pres'a governare).
Eo, vedenno sì mal loco,
dissi:«Questo no n'è ioco!
Or al foco al foco al foco!».
E tutt'e tre fi' consumare.
Chi le vizia à venciute,
regna en cel co' le Vertute;
ormai cresce sua salute,
se le Vertù so' 'n accordare.
Po' êl quarto ramo me iectai,
e 'n dui stati m'enformai;
e co 'l poco e co l'assai,
con ciascheun sapìa Deo amare.
Nel quinto poi andai ioioso;
là suso po' fui plu vertuoso,
ché me se fece lo meo Sposo
l'obedire êl commandare.
Consumai onne gravezza,
viddim'en sì gran ricchezza;
disseme l'alta Potenza:
«Or fa ch'en te la saccia usare».
Fui nel sesto senza entenza,
ne la profonda Sapienza;
concordai co la Potenza
ne la pura Voluntate.
L'om che iogne tanto en suso
co li cherubini à poso;
che pò vivere glorioso,
ché vede Deo per veretate.
Poi me viddi en tanta altura,
en me tenendo onne figura,
fòme detto en quella ora:
«Ora espènne, ché 'l pòi fare».
Eo guardai al Creatore;
assintìme d'andar sune;
e predicai, a ssuo onore,
onne gente en suo affare.
Poi en l'ottavo me nn'andai
e co li angel' conversai
en lo meo Scire, che tanto amai,
secondo el loro contemplare.
Enn alto se levò mea mente,
al nono ramo fui presente;
laud'<a> lo vero Onipotente
en sé medesmo vòlsi usare.
Chi lì iogne, ben è pleno
de lo Spirito devino;
fatto è uno serafino,
esguarda ne la Ternetate.
E tutti li stati à lassati,
e li tre arburi à spezzati,
e li tre celi à fracassati
e vive ne la Deietate.
Omo che iogne a tal possanza,
per mercé, per tua onoranza,
prega la nostra Speranza
che te pozzamo sequitare.