Iacopone da Todi, Anema, che desideri andare ad paradiso

Altre Opere Bibliografia


Anema, che desideri andare ad paradiso,
se tu non n'ài bel viso, non ce porrai albergare.
Anema, che desideri andare a la gran corte,
adórnate et acónciate, che Deo t'apra le porte;
se ecco non acónciti, non trovarai le scorte,
e sacci, po' la morte, non te porrai aconciare.
Se vòl' volto bellissimo, aggi fede formata;
la fede sì fa a l'anema la faccia dilicata;
la fede senza l'opera è morta reputata;
fede viva operata agi, se vòle andare.
La statura formosa te fa l'alta speranza;
ella ad celo condùcete, ché 'l sa far per usanza;
en la gran corte è cògneta per longa custumanza,
la sua vera certanza non te porrà fallare.
De caritate adórnate, ch'ella te dà la vita,
e dui ale compónete per fare esta salita:
l'amor de Deo e <n>el prossimo (ch'è ordenata vita);
non ne sirai schirnita, se va' con tale amare.
De prudenzia adórnate, alma, se vòl' salire,
ch'ella à magesterio a ssaperte endrodire
andar composta e savia, co' sse dé' convenire
a sposa che dé' gire en gran corte ad estare.
Se tu nuda gèssice, sirì' morta e confusa;
la iustizia vèstete la sua vesta ioiosa,
de margarite adórnate, che d'aconciare è usa;
dé' menar te co' sposa, che sse va a maritare.
Anema, tu se' debele, per far sì gran salita;
de fortetudene àrmate contra l'aversa ardita;
non te metta paura questa vita finita,
cà ne guadagni vita, che non pò mai finare.
De temperanza acónciate, per complir tuo viaio;
ella è maiestra medeca a sanar lo coraio;
'n prosperetat'è umele, ché 'l sa far per usaio,
che facci esto passaio co' se conven de fare.
Alma, poi ch'èi ornata, vestita de vertute,
saccelo che da longa le porte te so' aprute
e molto granne essercito 'scuntra te so' venute
e arècante salute, ché tte s'ò da pigliare.
Poi che fedeletate en te è resprandente,
li pate sant'envìtante che si' de la lor gente:
«Ben venga nostra cògneta, amica e parente,
déiat'esser placente cun nui acompagnare».
Poi che de speranza tu ài sì bello ornato,
li profeti envìtante che si' de loro stato:
«Vene cun nui, bellissima, ad nostro gloriato,
qual c'è sì esmesurato, nol te porram contare».
Poi che de caritate tu porte el vestemento,
li appostuli t'envitano che si' de lor convento:
«Vene cun nui, bellissima, gusta<r> 'l delettamento,
cà lo so placemento non se pò emmagenare».
Poi che de prudenzia tu porte l'ornatura,
li dottur' te convitano che porte lor figura:
«Una avemmo regula, una è lla pagatura;
la nostra envitatura non se déne arnunzare».
Poi che <'n> vai adornata, anema, de fortezza,
li marturi t'envitano a lor placevelezza:
«Vene cun nui a vedere la divina bellezza,
che te darà alegrezza qual non se pò estimare».
Poi che <ne> si adornata, alma, de temperanza,
li confissuri e vergene te fo grann'envitanza:
Vene cun nui, bellissema, ad nostra congreganza,
che gusti l'abondanza de lo nostro gaudiare».
Poi che de Iustizia tu porti membra ornate,
li prelati envìtante en loro societate:
«Vene con nui, bellissima, a la gran degnetate,
veder la Maiestate, che nne degnò salvare».
Anema, se tu pense êllo gaudio beato,
non te sirà gravezza guardarte del peccato;
observarai la lege che De' t'à comandato,
sirai remunerato co santi a redetare.
Non te rencresca, o anema, a ffar qui penetenza,
cà tutte le vertute con lei ò convegnenza;
se ecco no la fai, oderà' la sentenza,
c'andarai en perdenza nel foco tormentare.