Iacopone da Todi, O peccator dolente, - che a Dio vuol retornare

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O peccator dolente, - che a Dio vuol retornare,
questa lauda t'ensegna - quello che déi fare.
Tu déi esser pentuto - de tutto el tuo peccato,
e déilo confessare - col core umiliato,
e far la penitenza - sì como t'è comandato,
e, poi che l'hai lassato, - nol déi mai repigliare.
Tu déi ben perdonare - chi t'ha fatto offensanza
col core e con la bocca - senza niuna fallanza;
e se tu bai altri offeso, - déi cheder perdonanza
acciò che Iesù Cristo - ti degga perdonare.
Se tu hai de l'altrui, - rendelo interamente,
quanto puoi più cetto - non lo 'nduciar niente;
e non ti confidare - né in figlio né in parente,
perché hanno costumanza - del troppo retardare.
Tu déi recessare - onne ria compagnia,
per ciò che fa cadere - molto cetto in follia;
e costumar con buoni - che ti don buona via,
per la qual tu possi - l'alma tua salvare.
La bocca déi aver chiusa - e la lengua affrenata,
e non li trar lo freno, - se non poche fiata;
e sempre sie sollicito - tenerla ben guardata,
per ciò che ha costumanza - de molto morsecare.
Chi la sua bocca ha aperta - e la lengua tagliente,
molto legiermente - deventa maldicente;
ed onne ben che fai - poco ti vale o niente,
ché la tua mala lengua - tutto tel fa furare.
Al tuo corpo misero - non déi acconsentire,
per ciò che sempre vole - manecare e dormire,
e non cura niente - giamai a Dio servire,
en ioco ed in solazo - sempremai vorrìa stare.
Fallo levar per tempo - senza nulla pigrezza,
e mettilo in fatica - che non li sia agevolezza,
e vallo recessando - d'onne carnal vaghezza;
se questo non li fai, - te farà tralipare.
Falli fare astinenza, - che non sia più goloso;
partar li panni aspri, - che non sia più gioioso;
ed operare buone opere - che non stia più ozioso,
e, perché è mal servo, - délo disciplinare.
Tu déi stare affissato, - non déi gir molto atorno,
ché nuoce de vedere - le vanità del monno;
non porrar gli occhi in alto, - ma portali in profonno,
per ciò che son ladroni - de l'anima predare.
Quello che l'occhio vede - sì lo riporta al cuore,
el falo repensare - de lo carnale amore,
e, poi che ci ha pensato, - sì retrova el pegiore,
e perciò e buona cosa - sempre l'occhio guardare.
Tu déi guardar l'orecchie - da li mali udimenti,
e retener le mano - dai villan toccamenti,
e déi esser ben composto - nelli tuoi portamenti,
sì che onne om che ti vede - si possa edificare.
Tu déi stare all'offizio - molto devotamente,
e de onne adversitate - déi essere paziente;
ad qualunche te domanda, - rispondi umilmente,
ed onne intenza inutile, - quanto puoi, recessare.
Non déi essere schifo, - né molto desdegnoso,
sì com'è lo zitello - che è superbo e lagnoso;
le mano déi aver larghe - e lo core pietoso,
ed onne cosa che dai, - molto volontier dare.
Le parole de Dio - volontier déi udire,
ed alli tuoi prelati - umilmente ubidire,
e li santi sacerdoti - in reverenzia avere,
perciò che son pastori - per l'anime salvare.
E ciascuno in suo luoco - déi portare in amore,
e conservare pace - sempre nel tuo core,
ed onne altra persona - déi credere tuo migliore,
e 'n tutti li tuoi fatti - te déi umiliare.
L'umilitate è quella - che fa essere amato,
e da Dio e dal mondo - essere esaltato,
e lo tuo core sempre - te fa aver consolato,
perciò la umilitate - molto la devi amare.
Tu devi lo tuo core - conservare en netteza,
non li lassar pensare - nulla laida laideza,
acciò che possi fare - più degna peniteza,
en nullo male amore - te devi delettare.
La tua confessione - déi far molto spesso,
e li tuoi offendimenti - déi dicere tu stesso,
acciò che Cristo Dio - sempre ti stia dapresso,
de li suoi benefizi - lo déi regraziare.
Tu te déi sforzare - de gire sempre inanti,
e non tornare endrieto - sì como fon li granchi,
acciò che tu aggi - la corona de li santi,
nel ben c'hai cominciato - devi perseverare.