Iacopone da Todi, La Fede e la Speranza

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La Fede e la Speranza
m'ò fatta sbandesone,
dato m'ò calcia al core,
fatto m'ò anichillare.
Anichillato so' dentro e de fore
e 'n ciò che se pò dire;
cotal sì me dà frutto ver amore
en vita stabelire.
Non pòzzo plu fugire né cacciare;
ché m'à fulto lo mare;
sì so' coverto, no 'l pòzzo parlare!
Parlanno taccio, grido forte mente.
Saccio là 'v'è velato
(ch'eo no Lo veia, sempre sta presente
en onne creatura trasformato).
Da l'essere a lo none
ho fatta l'unione
e, per affetto, lo 'si' e 'l 'no' mozzare.
Mozzato da lui tutto,
e nulla perde e nulla pò volere;
però che llo n'è mozzo onne appetere,
l'essere e 'l possedere.
Lo nichil tutto,
quello è condutto che me fa avilare!
Vilisco onne cosa,
e d'onne cosa ho parte en possedere!
Chi è cosa d'Onne-cosa,
nulla cosa <ià> mai non pò volere.
Quest'è lo primo stato
de l'omo anichillato
che à anegato tutto so volere.
Tutto lo so voler si è anegato,
e fatt'à l'oniune;
et èsse mess'en man' de lo sviato,
per aver plu rasone.
So' tranquillati venti
de li passati tempi.
Fatta la pace del temporiare.
Passato el tempo del temporiare,
venuto è un altro tempo ch'è maiure.
Facciamo regemento per regnare
nel primo e nel secundo e nel megliore:
iura che <lla> Rasone
mantenga a tutte l'ore
e 'n nulla parte faccia demorare.
En nulla parte faccia demorato,
ma sempre sì se deia essercetare;
per ciò che lo 'Ntelletto no è pusato,
che ancora va per mare.
Chi ben non sa notare,
non se vad'a bagnare!
Subita mente porriase anegare.
Anegare pò l'om per lo peccato,
chi non vede el defetto;
per ciò ch'è dobetoso questo stato,
a chi non vei' l'Affetto.
Privato lo 'Ntelletto,
sguardanno ne l'Affetto,
luce che luce tenebria ne pare.
O entenebrata luce ch'en me luce,
que è ch'eo en te non veio?
Per lo peccato, ch'e<n> cecità enduce,
non veio quel che deio
e que non deio veio;
[ . . . . . . . ]
luce che luce non pòzzo testare.
Stagendo en quest'altura de lo mare,
eo grido forte mente:
«Soccurri, Deo, ch'io sto su 'n anegare
e per fortuna scampai mala mente!».
Non vada om a ppescare
ne l'alto de lo mare, ché <ne> faria follia,
se d'onne cosa emprima non se vòle spogliare.
Spogliare se vòl l'om d'onnecovelle
(ciò è en questo stato)
e ne la mente no posseder covelle,
se ne l'altro vòle esser clamato;
dé essere purgato de lo foco,
[ . . . . . . . ]
quello è lo loco de paragonare.
Anegare se vòle onne volere,
chi enfine al cristaldino è 'n neietto
(e nulla cosa se pò possedere
finente al tempo, ch'e' ho sopre detto).
Quest'è lo certo scripto: <'n>de lo secundo stato
non pò essere oprato
(ciò è plu en su la terra, ben me pare).
L'autonni so' quadrati,
so' stabelliti, non pòzzo voltare;
li celi so' stanati,
en lor silere me fanno gridare:
«O profundato mare,
altura del to abisso
m'à cercoscretto a volerme anegare!».
Anegat'hone Entelletto enn un quieto
(per ciò che so' iacciate tutte l'acque);
de gloria e de pena so' <e>sbannito,
vergogna né onor mai non me placque,
né nulla me desplace, ché lla perfetta pace
me fa l'alma capace
enn onne loco poterme regnare.
Regnare ennelo regno,
ennelo regn'o' sta lo Principato!
Navigasse en so segno,
possede Roma e tutto lo sanato;
e questo Sanatore
sì sana onne langore:
l'Apostol ssì te pòte essercitare.
Pò t'essercetare un celo,
ché questo celo sta molto celato;
à perduto onne zelo,
possede el Trono e tutto el Dominato
e lo Patrlarcato,
ché en tanto en su è menato,
en Israel sì vòle militare.
Lo Patriarca se vòl demorare
entro ne l'arca de li soi secriti
et en Israel se vòl regnare,
per ciò en isso regno so' fugiti,
loco sì <se> so' uniti
e ònne fugiti tutti l'altri regni;
quella è terra che voglio redetare.
Terra de promissione n'è promessa,
ché 'n essa terra regnò l'om perfetto
e tutti li perfetti regna en essa,
che pro Vertute posto ci ò l'affetto.
Privato lo 'Ntelletto,
sguardanno ne l'Affetto,
en onne loco se pòzzo trasformare.
Formati senza forma,
mozze tutte le faccie per amore,
però che so' tornati en prima norma;
e questa è la casone:
chi sta êllo terzo stato
'ndel novo Adam plasmato,
non vòl pensar peccato né operare.