Iacopone da Todi, Amor de Caritate, perché m'ài ssì feruto?

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Amor de Caritate, perché m'ài ssì feruto?
Lo cor tutt'ho partuto, et arde per amore.
Arde et encende, nullo trova loco,
non pò fugir, però ched è legato,
sì sse consuma como cera a ffoco,
vivendo mor, languisce stemperato;
demanda de poter fugire un poco,
et en fornace tròvasse locato.
Oimè, e o' so' menato a ssì forte languire?
Vivendo ssì è morire, 'n tanto monta l'ardore.
'Nanti ch'e' llo provasse, demandava
amare Cristo, credendo dulzura;
en pace de dolcezza star pensava,
for d'onne pena possedendo altura.
Provo tormento, qual non me cuitava
ch'el cor sì me fendesse per calura.
Non pòzzo dar figura de que veio semblanza,
ché moro en delettanza e vivo senza core!
Aio perduto el core e senno tutto,
voglia e placere e tutto sentemento;
onne bellezza me par luto brutto,
delizze cun ricchezze è 'n perdemento.
Un arbore d'amor con granne frutto,
en cor plantato, me dè pascemento,
che fe' tal mutamento en me senza demora,
gettando tutto fora voglia, senno e vigore.
Per comparar Amor, tutt'aio dato,
lo mondo e mene, tutto per baratto;
se tutto fusse meo quel ch'è creato,
darìnel per Amor senza onne patto;
e tròvome d'Amor quasi engannato,
ché tutt'ho dato, or non so do' e' so' tratto;
per Amor so' desfatto, pazzo si so' tenuto,
ma, perch'eo so' venduto, de me non n'ho valore.
Credìneme la gente revocare
(amici che me fòro) d'esta via;
ma chi è dato, plu non se pò dare
né servo far che fuga signoria;
<'m>prima la preta porrìanse amollare
c'Amore, che me tene en sua bailìa.
Tutta la voglia mia d'Amor si è enfocata,
unita, trasformata; chi li tollarà Amore?
Foco né ferro non la pò partire
(non se devide cosa tanto unita),
pena né morte ce non pò salire
a cquella altezza dove sta rapita;
sotto sé vede tutte cose gire
et essa sopre tutte sta gradita!
Alma, co' m'èi salita a pposseder tal bene?
Cristo, da cui te vene, abraccial con dolzore.
Ià non pòzzo vedere creatura,
al Creatore grida tutta mente;
celo né terra non me dà dulzura
per Cristo amore tutto m'è fetente.
Luce de sole sì me pare obscura,
vedendo quella faccia resplandente;
cherubin' so' neiente belli per adocchiare,
serafin' per amare, a cchi vede el Signore.
Null'o<m>, donqua, oramai plu me reprenda,
se tale Amore me fa pazzo gire.
Ià non n'è core che plu se deffenda,
d'Amor s'è preso, che pòzza fugire;
pense ciascheun como cor non se fenda,
cotal fornace co' pòzza patere.
S'eo potess'envenire alma, che m'entendesse
e de me cordoglio avesse, cà sse stringe lo core!
Ché celo e terra grida e sempre clama
con tutte cose, ch'eo sì deia amare.
Ciascheuna dice: «Con tutto core ama,
l'Amor, ci à fatto, briga d'abracciare!
Ché quello Amore, però che te abrama
tutte n'à fatte per te a sé trare».
Veio tanto arversare bontat'e cortesia,
de quella luce pia, che sse spande de fore!
Amare voglio plu, s'e' plu potesse,
ma, co' plu ame, vertù ià non trova;
plu ca me dare (con ciò ch'eo volesse)
non pòzzo, questo è certo senza prova;
tutto l'ho dato, perch'eo possedesse
quell'Amador che tanto me renova.
Bellezza antiqua e nova de po' ch'eo t'ho trovata,
o luc'esmesurata de sì dolce sprandore!
Vedendo tal bellezza, sì so' tratto
de for de me, non so' dove portato;
lo cor se struge como cera sfatto,
de Cristo se retrova figurato;
ià non se trovò mai sì gran baratto,
vestirse Cristo, tutto sé spogliato;
lo cor sì trasformato Amor grida che sente,
anegace la mente, tanto sente dolzore!
Legata sì è la mente con dolcezze
che tutta se destende ad abracciare,
e, quanto plu resguard'a le bellezze
de Cristo, for de sé plu fa iettare
en Cristo tutta possa con recchezze;
de sé memoria nulla pò servare,
ormai a sé plu dare voglia nulla né cura,
de po' perde valura, de sé onne sentore.
En Cristo trasformata, è quasi Cristo,
cun Deo conionta tutta sta devina.
Sopr'onne altura è 'n sì granne aquisto,
de Cristo e tutto 'l suo stare regina!
Or donqua, co' potesse star plu tristo,
de colpa <a>demandanno medecina?
Nulla c'è plu sentina, dove trove peccato;
lo vecchio n'è mozzato, purgato onne fetore.
En Cristo nata nova creatura,
spogliato lo vecchio om, fatto novello!
Ma en tanto l'Amor monta con ardura,
lo cor par che sse fenda con coltello;
mente con senno tolle tal calura,
Cristo sì me trã tutto, tanto è bello!
Abràcciome con ello e per amor sì clamo:
«Amor, cui tanto abramo, fan'me morir d'amore!
Per te, Amor, consumome languendo
e vo stridenno per te abracciare;
quando te parti, sì mogo vivendo,
sospiro e plango per te retrovare;
te retornando, 'l cor se va stendendo,
ch'en te se pòzza tutto trasformare;
donqua plu non tardare, Amor, or me sovene,
legato sì mme tene, consumese lo core!
Resguarda, dolce Amor, la pena mia,
tanto calore non pòzzo patire!
L'Amor m'à preso, non saccio o' e' me sia,
que e' faccia o dica non pòzzo sentire.
Como smarrito sì vo per la via,
spesso trangoscio per forte languire.
Non sò co' suffirire pòzza plu tal tormento,
lo qual con pascemento da me fura lo core.
Cor m'è furato, non pòzzo vedere
que aia a fare o que spesso faccia;
e, chi me vede, dice vòl sapere
amor senza atto se a tte, Cristo, placcia.
Se non te piace, que pòzzo valere?
De tal mesura la mente m'alaccia
l'Amor che sì m'abraccia, tolleme lo 'mparlare
volere e <ad>operare, perdo tutto sentore.
Sappi parlar e or so' fatto muto;
vedìa e mo so' ceco deventato.
Sì granne abisso non fo mai veduto,
tacendo parlo, fugio e so' legato;
scendenno saglio, tegno e so' tenuto,
de for so' dentro, caccio e so' cacciato.
Amor esmesurato, perché me fai empascire
e 'n fornace morire de sì forte calore?».
«Ordena questo amore, o tu che m'ami;
non n'è vertù senza ordene trovata!
Poi che trovare tanto tu m'abrami
(cà mente con vertute è renovata),
a mme amar sì voglio che ce clami
le caritate, quale sia ordenata.
Arbore sì è aprovata per l'ordene del frutto
el qual demustra tutto de onne cosa valore.
Tutte le cose, qual' aio create,
e sì so' fatt'en numero e mensura
et a llor fine so' tutte ordenate,
conservanse per orden tal valura;
e molto plu ancora caritate
sì è ordenata ne la sua natura.
Donqua, con' per calura, alma, tu si empascita?
For d'ordene tu è' 'scita, non t'enfrin'en fervore».
«Cristo, lo core tu sì m'ài furato
e dice c'ad amar orden la mente,
como, d<e> po' ch'en te sì so' mutato,
de me remaso fusse convenente!
Sì como ferro ch'en tutto è 'nfocato,
ai<e>r de sole fatto relucente,
de lor forma perdente so' per altra figura,
cusì la mente pura de tte è vistita, Amore.
Ma dasché 'n perde la sua qualitate,
non pò la cosa de sé operare;
como è 'nformata, sì à potestate
opera sì con frutto poter fare;
donqua, se trasformato en veretate
en te son, Cristo, con sì dolce amare,
a tte se pò imputare, non a mme, quel ch'eo faccio;
però s'eo non te placcio, tu te non placi, Amore.
Questo ben saccio che, s'eo so' empascito,
tu, summa Sapienzia, sì 'l m'ài fatto;
e questo fo dasché eo fui ferito
e quando co l'Amor fici baratto,
che, me spogliando, fui de te vestito,
a nnova vita non so co' fui tratto;
de me tutto desfatto or so' per amor forte,
rotte si so' le porte e iaccio teco, Amore.
A tal fornace perché me menavi,
se volivi ch'eo fuss'en temperanza?
Quanno sì esmesurato me tte davi,
tollivin' da me tutta mesuranza;
però che picciolello me bastavi,
tenerte granne non n'aio possanza;
unde, se cci à fallanza, Amor, tua è, non mia,
però che questa via tu lla facisti, Amore.
Tu da l'amore non te deffendisti,
de celo en terra fécete vinire;
Amore, a ttal bascezza descendisti,
com'om despetto per lo mondo gire;
casa né terra ià non ce volisti
(tal povertate per nui arrechire!).
En vita e 'ndel morire mustrasti per certanza
Amor d'esmesuranza, che ardia ne lo tuo core.
Como ebrio per lo mondo spesso andavi,
menàvate l'Amor com'om venduto;
en tutte cose Amor sempre mustravi,
de te quasi neiente perceputo,
ché, stando ne lo templo, sì gridavi:
"A bbever vegna chi à sustinuto,
sete d'amor à 'uto, che lli sirà donato
Amor esmesurato, qual pasce cun dolzore".
Tu, Sapienzia, non te continisti
che l'Amor tuo spesso non versassi;
d'Amore, or non de carne tu nascisti,
e<n> umanato Amor, che ne salvassi!
Per abracciarne, en croce sì curristi
e credo che però tu non parlassi,
Amor, né te scusassi denante de Pilato,
per complir tal mercato, en croce, de l'Amore.
La sapienzia, veio, se celava,
solo l'amore se potìa vedere;
alta potenzia sé non demustrava,
cà ll'era la vertute en desplacere;
granne era quell'Amor che se versava,
altro che amore non potenno avere
nell'uso e nel volere, Amor sempre legando
et en croce abraccianno l'Omo cun tanto amore.
Donqua, Iesù, s'eo so' ennamorato,
e 'nnebriato per sì gran dolcezza,
que me reprindi, sed eo vo empazzato
et en me senno perdo con fortezza?
Che l'Amor veio te sì à legato,
quasi privato d'onne to grandezza,
co' siria mai fortezza en me de contradire,
ch'eo non voglia empascire per abracciarte, Amore?
Ché quell'Amore che me fa empascire
a tte par che tollesse sapienza
e quell'amor che sì me fa languire,
a te per me sì tolse la potenza;
non voglio ormai né pòzzo soffirire;
d'amor so' preso, non faccio retenza;
data 'n m'è la sentenza che d'amor eo sia morto,
ià non voglio conforto, se non morire, Amore.
Amor, Amore, che sì m'ài firito,
altro che amore non pòzzo gridare;
Amor, Amore, teco so' unito,
altro non pòzzo che te abracciare;
Amore, Amore, forte m'ài rapito,
lo cor sempre se spande per amare;
per te voglio pasmare, Amor, ch'eo teco sia;
Amor, per cortesia, famme morir d'amore.
Amor, Amor-Iesù, so' iont'a pporto,
Amor, Amor-Iesù, tu m'ài menato,
Amor, Amor-Iesù, damme conforto,
Amor, Amor-Iesù, ssì m'à' enflammato,
Amor, Amor-Iesù, pensa l'opporto,
famme en te stare, Amor, sempre abracciato,
con teco trasformato en vera caritate
e 'n summa veretate de trasformato amore.
"Amore, Amore" grida tutto 'l mondo,
"Amore, Amore" onne cosa clama.
Amore, Amore, tanto si prefondo,
chi plu t'abraccia, sempre plu t'abrama!
Amor, Amor, tu si cerchio retundo,
con tutto cor, chi c'entra, sempre t'ama;
ché tu si stam'e trama, chi t'ama per vistire,
cun si dolce sentire che sempre grida "Amore!"
Amore, Amore, quanto tu me fai,
Amore, Amore, no 'l pòzzo patere!
Amore, Amore, tanto me tte dài,
Amore, Amor, ben ne credo morire!
Amore, Amore, tanto preso m'ài,
Amore, Amore, famme en te transire!
Amor, dolce languire, morir plu delettoso,
Amor medecaroso, anegam'enn amore.
Amore, Amor, lo cor sì me sse spezza,
Amore, Amor, tale sente firita!
Amore, Amor, tram' e<n> la tua bellezza,
Amore, Amor, per te sì so' rapita;
Amore, Amor, vivere me desprezza,
Amore, Amor, l'anema teco unita!
Amor, tu si sua vita, ià non se <'n> pò partire;
per que la fai languire, tanto stregnenno, Amore?
Amor, Amor-Iesù descideroso,
Amor, voglio morire te abracciando,
Amore, Amor-Iesù, dolce meo sposo,
Amore, Amor, la morte t'ademando,
Amore, Amor-Iesù, sì delettoso,
tu me tt'arènni en te me trasformando!
Pensa ch'eo vo pasmanno, Amor, non so o' me sia,
Iesù, speranza mia, abissame enn amore!».