Iacopone da Todi, O libertà suietta ad onne creatura

Altre Opere Bibliografia


O libertà suietta ad onne creatura,
per demustrar l'altura che regna en Bonitate!
Non pò aver libertate omo ch'è vizioso,
ch'ell'à perduto l'uso de la so gentelezza;
lo vizio sì el lega 'n legame doloroso,
deventa fetidoso e perde la fortezza;
desforma la bellezza ch'era simele a dDeo
e fase omo sì reo, ch'en onferno à redetate.
O amore carnale, sentina putulente,
ensolfato foco ardente, rason d'omo embrutata,
che non n'ài altro Deo, se non d'emplir lo vente,
lussuria fetente, malsana, reprobata;
o somersa contrata, Sogdoma e Gomorra,
en tua schera se 'n curra chi prende tua amistate!
O amore contraffatto, de ipocrita natura,
plin de mala ventura e nullo porti frutto;
lo cel te perd'e 'l mondo e 'l corpo è 'nn afrantura;
sempre vive en pagura, peio è' vivo che morto;
o casa de corrotto, <o>nferno comenzato,
nullo se trova stato de tanta vilitate.
O amore apropiato, bastardo, spurione,
privato de rasone del Patre onipotente!
Regno celistiale, la reale nazione,
non s'aconfà a paltone, ché suo uso è pezente.
O reprobata mente, amar cosa creata,
ribalda paltonata, plena de fedetate!
O amor naturale, notrito enn escienza,
simele enn apparenza a lo spirituale!
Descèrnesse a la prova, che ne i ven men potenza
patere onne encrescenza, tranquillo enn onne male;
non n'à penne né ale, che voli en tanta altura,
remance en afrantura ennella so enfermetate.
Amore spiritale, po' ch'è spirato en core,
'n estante spira amore enn altro' trasformato;
amore trasformato è de tanto valore
che dàse en posessore a cquello c'à ennamato;
se 'l trova desformato, véncelo per vertute,
enclina so valute a trattabilitate.
Se altura non ne abassa, non pò partecipare
e sé comunicare a l'infimo gradone;
avaro entennemento fa lo ben deguastare
e deturpa l'amare e scuncia la masone;
veiolo per rasone e Deo sì 'l n'à mustrato
quanno s'è umiliato a prender umanetate.
Vertute, se non passa per longa spirienza,
no pò aver so valenza a ffine ensolidato;
omo novo ne l'arte a praticar escienza,
granne è la differenza 'nfra 'l cuito e l'operato;
fo breve lo pensato e longa operazione;
perseverazione vene a la summitate.
Scienzia aquisita assai pò contemplare,
non pò l'affetto trare ad essere ordenato;
scienza enfusa, poco n'ài a gustare,
tutto te fa enflammare a esser ennamorato;
con Deo te fa ordenato, 'l prossemo edificando
e te velificando a tenerte en veretate.
Poter, senno e bontate en oguale statera
de Trenetate vera porto figuramento;
potere senza senno fa deguastar la schera
(andar senza lumera è 'n pricipitamento);
un reo 'ncomenzamento 'n multo mal se ne sale
e lo penter non vale, po' che mal' so' escuntrate.
Quanno la voglia passa lo senno e lo potere,
pareme un ensanire che è senza remeio;
sua trenetate guassa, cà non n'è nel so unire;
no li po' ben sequire, secondo ch'eo me creio:
fatigarse en so veio, et entra en gran ruina,
cà li mal' se non fina com' om s'avì' pensate.
Omo posto enn altura en fievele scalone,
s'ell' è en vanasone, parem'en gran follia;
rompennose la scala, a terra è sua masone!
Fàsenne poi canzone de la sua gran pazzia.
Grann'è la frenesia non mettarse a vedere
a que fin dego venire tutte so operate!