Iacopone da Todi, Omo chi vòl parlare

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Omo chi vòl parlare,
emprima dé' pensare
se quello che vòl dire
è utele a odire;
ché la longa materia
sòl generar fastidia,
el longo abriviare
sòle l'om delettare.
Abrevio mea ditta,
longezza en breve scripta;
chi cce vorrà pensare,
ben ce porrà notare.
Comenzo el meo dittato
de l'omo ch'è ordenato,
là 've Deo se reposa,
êll'alma ch'è sua sposa.
La mente sì è 'l letto
co l'ordenato affetto;
el letto à quatro pedi,
como en figura el vidi.
Lo primo pè, prudenza,
lume d'entelligenza;
demustra el male e 'l bene,
e co' tener se déne.
L'altro pè, iustizia,
l'affetto en essercizia
(prudenza à demustrato,
iustizia à adoperato).
Lo terzo pè, fortezza:
portare onne gravezza,
per nulla aversetate
lassar la veretate.
Lo quarto è temperanza:
freno enn abundanza
et en prosperetate
profunda umeletate.
La lettèra enfunata
de fede articulata,
l'articul' l'à legati,
co li pè concatenati.
De paglia c'è un saccone,
la me' cognizione,
co' so' de vile nato
e pleno de peccato.
De sopr'è 'l matarazzo,
Cristo pro me pazzo
(o' sse misse a venire
per me potere av<i>re!).
Ôcce uno capezzale,
Cristo ch'en croce sale;
mòrece tormentato,
con latrun' acompagnato.
Stese ce so' lenzola,
lo contemplar che vola:
specchio i devinitate,
vestito i umanetate.
Coperto è de speranza
a ddarme ferma certanza
de farme cittadino
en quell'abbergo devino.
La caritate 'l iogne
e con Deo me coniogne;
iogne la vilitate
cun la divina bontate.
Ecco nasce un amore,
c'à emprenato el core,
pleno de disiderio,
d'enfocato misterio.
Preno enliquedisce,
languenno parturesce;
e parturesce un ratto,
nel terzo cel è tratto.
Celo umanato passa,
l'angelico trapassa
et entra êlla caligine
co 'l Figliol de la Vergene.
Et è en Deo Un-Trino,
loco i sse mett'el freno
d'entelletto pusato,
l'affetto adormentato;
e dorme senza sonnia,
ch'è 'n veretate d'onnia,
c'à repusato el core
ne lo divino amore.
Vale, vale, vale!
Ascenne per este scale,
cà po' cedere en basso,
farì' granne fracasso.