Iacopone da Todi, O mezzo virtuoso, retenut'a bataglia

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O mezzo virtuoso, retenut'a bataglia,
non n'è senza travaglia per lo mezzo passare!
L'amor che me 'n costregne d'amar le cose amante
e nell'amore è ll'odio de le cose blasmante!
Amare et enodiare enn un coraio stante,
sòce bataglie tante, no lo porrì' estemare.
L'amor quello ched ama disidera d'avere,
lo 'mpedemento nàscece, èli gran desplacere;
placere e desplacere enn un cor convegnire,
la lengua no 'l sa dire quant'è pena a portare.
La speranza enflammame d'aver salvazione,
'n estante èn' desperanza de mea condizione;
sperare e desperare stare enn una masone
tant'è contenzione, non lo porria narrare.
Iògneme un'audacia de sprezzar pena e morte;
'n estant'è lo temore, vede cadute forte;
escecurtà e temore demorar 'nn una corte,
quanto ci à capavolte chi lo porria estimare?
So' <a>preso d'iracundia, vedenno 'l meo defetto,
la pace mustra e 'nsegname ch'e' so' de mal enfetto;
pacificato e iroso contra lo meo respetto,
gran cosa è de star ritto, a nulla parte plecare.
Lo delettare abracciame, gustanno el disiato,
o' lo tristore abatteme, sottratto m'è 'l prestato;
tristare e delettare 'n e<o>d<e>m comitato,
lo cor passionato en tal pugna à avetare.
Sed eo mustro a lo prossimo la mea condezione,
scandalezolo e turbolo de mala oppenione;
s'e' i vo coperto, vénnoime e turbo mea masone;
questa vessazione no la pòzzo mucciare.
Desplacem'ennel prossimo se viv'esciordenato,
e placeme el so essere bono da Deo creato;
de star de lui ennoxio grann'è filosofato,
lo cor è vulnerato 'n passionato adamare.
L'odio meo legame a ddeverme ponire,
descrezione contrastali ch'e' no 'n deia perire;
de farme bene ennodio, or chi l'odìo mai dire?
Altro è lo patere che l'odirlo parlare.
Lo diiunare placeme e ffar granne astinenza
per macerar meo aseno, che non me dìa encrescenza;
e d'esser forte arplaceme, ad portar la gravenza,
che sta la penetenza nel so perseverare.
Lo desprezzare placeme e de gir mal vestito,
la fama 'nsurg'e encalciame, de vanità firito;
da quale parte vòlvome parm'essarn'atuìto;
adiuta, Deo enfenito, e chi porrà escampare?
Lo contemplare vetame ch'e' non sia occupato,
lo tempo, a non pèrdirlo, fame enfacennato;
or vedete lo prelio c'à l'omo nel so stato!
A chi non l'à provato no lo pò emagenare.
Placeme lo selenzio, bàilo de la quite,
lo ben de Deo arlégame e tolleme el silete;
demoro enfra dui prelia, non ce saccio scrimite,
a non sentir firite alta cosa me pare!
La pietà de lo prossimo vòl cose a suvvinire,
l'amor de povertate li è ordo ad odire;
l'estremetate veiole viziose a tenere,
per lo mezzo transire non n'è don da iullare.
L'offensa de Deo legame ad amar la vendetta,
la pietà de lo prossimo la perdunanza affètta;
demoro enfra le forfece, ciascun coltel m'affétta,
abrevio mea ditta, en questo loco finare.