Iacopone da Todi, O frate, guarda 'l Viso, se vòi ben reguarire

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O frate, guarda 'l Viso, se vòi ben reguarire,
cà mortal' ferite a l'anema spesse fiate fa venire.
Del diavolo a l'anema lo Viso è roffiano
e, <'n> quanto pò, se studia de mettarlil' en mano;
se ode fatto vano, reportalo a la corte;
la Carne sta a le porte, per le novelle odire.
Odita la novella, la Carne fa semblaglia,
e<n>cuntra la Rasone sì dà granne bataglia;
e<n> suo voler no esmaglia co la voglia emportuna;
se trova l'alma sciona, fàlase consentire.
Coscienzia resiste, demustrar lo peccato:
«Deo ne sirìa offeso e tu forì' dannato».
Lo Corpo mal vezzato responne como è uso:
«Deo che è pi<g>itoso lo me porrà parcire».
La Veretà responne: «Tu alligi falsa mente,
cà Deo mai non perdona, se non n'è' penetente;
penter sofficiente non l'ài 'n to redetate,
partirte da peccate cun verace pentere».
La Carne dice: «Eo ardo, no io pòzzo portare;
satisfan'me esta volta, ch'e' me pòzza pusare!
Vògliolte poi iurare de starte poi soietta,
sirò sì casta e netta che te sirà en placere».
Responne la Rasone: «Sirìa detoperata
e <ttune> da onne gente sirì' poi adetata:
"Ecco la mal guidata, vergogna de parente,
che fa tutta so gente con gran vergogna gire!"».
Lo diavolo ce parla, ensegna: «Questa posta
tu la pò' fare occulto d'onne gent'en nascosta;
passare questa iosta nullo pensar facciamo!
Se plu lo 'nduziamo, tosto porrì' empascire».
Tanti so' li tomulti e l'ìmpiti carnali
che la Rason taupina s'enclina a quisti mali;
deventane bestiale e perde onne rasone;
tanta à confusione, non se porria scoprire.
Da po' che ss'è caduta, Coscienzia mordace
(l'acqua, lo vento posa) de stimolar non tace.
Lo cor perde la pace e perde l'alegrezza
e venli tal trestezza, non se pò areverire.
Suspìcase la misera che 'l saccia onnechivelli;
se vede gent'ensemora, pensa de lei pispigli.
Se li vòl' dar consigli, non par che cci àian loco;
perdut'à riso e ioco e onne alegrezza avire.
Borbòtanse le cose, le gente a ppispigliare.
Li parenti sèntolo, comènzate a llagnare;
lo cor vorria crepare (tante à abergate doglie!),
tentato de re' voglie de volerse perire.
Lo diavol ci areca mala tentazione:
«Que fai, detoperata d'onne tua nazione?
Questa confusione non n'è da comportare!».
(Multi fa desperare e 'n mala morte fenire).
Guarda, no li crédare, c'aiogne al mal el peio,
c'a questa to caduta se pò avere remeio;
cuntra de te fa asseio de volerte guardare,
con planto confessare; sì porrai reguarire.
Vedite li periculi, c'ò breve 'ncomenzate,
che 'n nasco l'omecidia, guastanse le casate!
Guardatevo a l'entrate, che non intr'esto foco;
se se cci anida loco, no 'l ne pòi scarporire.
Or vidite lo frutto del mal delettamento,
l'anema e 'l corpo à posto en cotanto tormento.
Sìate recordamento, frate, la guarda fare;
se vòl' l'alma salvare, non ce stare a ddormire.