Iacopone da Todi, O Vergen plu ca femena

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O Vergen plu ca femena,
santa Maria beata!
Plu ca femena, dico;
onn'om nasce inimico
(per la Scriptura espleco),
nant'è' santa ca nata.
Estanno en ventr'enclusa,
po' l'alma ce fo enfusa,
potenzia virtuosa
sì tt'à santificata.
La divina onzione
sì te santificòne,
d'onne cuntagione
remasesti ellibata.
L'original peccato,
c'Adam à sementato,
onn'om con quel è nato,
tu n'èi da cquel mundata.
Nul peccato mortale
en to voler non sale
et dall'oveniale
tu sola è' emmaculata.
Secondo questa rima,
tu si la Vergen prima;
sopre ll'altre sollima,
tu ll'ài emprima votata
la to vergenetate,
sopr'onne umanetate,
ch'en tanta puretate
mai ffòse conservata.
L'omilità profunda,
ch'ennel tuo cor abunda,
lo cel se nne sperfonna
d'esserne salutata.
Vergineo proposito
en sacramento abscondito,
marito pigl'encognito,
che non fusci enfamata.
L'alto messo onorato
da cel te fo mandato;
lo cor fo <'m>paventato
de la su'annunziata:
"Conciperai tu figlio,
sirà senza simiglio,
se tu assenti al consiglio
de questa me' ambasciata".
O Vergen, non tardare
al suo ditto assentare!
La gente sta a cclamare
che per te sia adiutata.
"Adiutane, Madonna,
cà 'l mondo se sperfonna,
se tarde la responna,
che non sia aginata".
Da po' che consentisti,
lo figliol concepisti,
Cristo amoroso désti
a la gente dannata.
Lo mondo n'è stopito,
conceper per audito,
lo corpo star polito
ad non esser toccata!
Sopr'onne uso e rasone
aver concezione,
senza corruzione
femena 'ngravedata!
Sopre rasone et arte
senza soment'à' latte!
Tu sola n'à' le carte
esserne fecundata.
O prena senza semina,
non fo mai fatto en femena;
tu sola sine crimina
null'altra n'è trovata.
Lo Verbo creans omnia
vestito è 'n te, Virginea;
non lassanno suo sòlia,
devinità è 'ncarnata!
Maria porta Deo et omo,
ciascheun serva 'l suo como;
portanno sì gran somo
e no n'essar gravata!
O parto ennaudito!
lo Figliol parturito
d'entro lo ventr'è oscito
de mate segellata.
A non rompar segello
nat'è lo Figliol bello,
lassanno el so castello
co la porta enserrata!
(Non sirìa convenenza
la divina potenza
faccesce violenza
en sua casa albergata).
O Maria, co' facivi,
quanno tune 'l vidivi?
Or co' non te morivi
de l'amor affocata?
Co' non te consumavi,
quanno tu li sguardavi,
che Deo ce contemplavi
en quella carne velata?
Quann'isso te sogìa,
l'amor con' te facìa,
la smesuranza sia
essar da te lattata?
Quann'isso te clamava
e 'mate' te vocava,
co' nno te consumava,
mate de Deo vocata?
O Madonna, quelli atti,
avivi en quelli fatti,
quelli 'nfocati tratti
la lengua m'ò mozzata.
Quanno ('l pensier me struge),
co' fa', quanno te suge?
Lo lacremar non fuge
d'amor che tt'à legata.
O cor salamandrato
de viver sì enfocato,
co' non t'à consumato
la piena ennamorata?
Lo don de la fortezza
t'à data estabelezza
portar tanta dolcezza
en l'anema enfocata.
L'umilitate sua
embastardio la tua,
c'onn'altra me par frua,
sènno êlla sua esvardata.
Cà tu salisti 'n gloria,
isso esces'en miseria;
or quigna convenèria
à enseme esta vergata?
La sua umilitate
prender umanetate,
pare superbiitate
onn'altra ch'è pensata.
Accurrite, accurrite,
gente, co' non venete?
Vita eternal vedite
co la fascia legata.
Venetel a ppigliare,
co' non ne po' mucciare
che dega arcomparare
la gente desperata.