Iacopone da Todi, La Bontat'enfinita vòl enfinito amore

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La Bontat'enfinita vòl enfinito amore,
mente, senno e core, lo tempo e l'esser dato.
Amor longo, fidele, en eterno durante,
alto en esperanza, sopre celi passante,
amplo en caritate, onne cosa abracciante,
enn un profundo stante de core umiliato!
La Voluntà creata 'n enfinetat'è unita,
menata, per la grazia, è 'n sì alta salita;
en quel cel d'egnoranzia trã a gaudiosa vita
(co' ferro a calamita) nel non-Viduto amato.
Lo 'Ntelletto egnorante va 'ntorno per sentire,
nel cel caliginoso non se 'l larga transire,
ché fòra grann'eniuria la smesuranza scire
(sirìa maiur sapere ca llo saper ch'è stato).
Lo 'Ntelletto egnorante iura fidelitate,
sotto l'onipotenzia tener credulitate,
de mai rason non petere alla difficultate,
vive<r> 'n umilitate, 'n tal profundo anegato.
O savia egnoranzia, 'nn alto loco menata,
miraculosa mente sì è' 'n tanto levata,
né lengua né vocabulo entend'en la contrata;
stai como dementata 'n tanto loco ammirato.
«O alma nobelissima, dinne que cose vide».
«Veio un tal non-veio, c'onne cosa me ride
(la lengua m'è mozzata e lo pensier m'abscide),
miraculosa sède, veio, enel suo adornato».
«Or que frutti redùcene d'esta tua visione?».
«Vita ordenata n'àio<me> enn onne nazione;
lo cor ch'era immundissimo, onferno enferione,
de Ternetà masone, letto santificato».
Cor meo, èite vennuto ad alto Emperadore;
nulla cosa creata m'archeia ormai d'amore,
ché 'n onne creatura, posta en tanto onore,
ànme gran desonore, se 'n me' cor fusse entrato.
Se creatura pèteme per lo me' amore avere,
vadane a la Bontate, che ll'à a ddestribuire;
ch'eo non ci aio que fare, ella l'à a possedere;
pò 'l far lo so placere, ché llo ss'à comparato!
Lo tempo me demustra ch'a De' ho corrotta lege,
quanno l'aio occupato en non-servir de Rege.
O tempo, tempo, tempo, en quanto mal sumerge
a chi non te correge, passanno te oziato!