Iacopone da Todi, Ensegnateme Iesù Cristo, ché eo lo voglio trovare

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«Ensegnateme Iesù Cristo, ché eo lo voglio trovare,
ché eo l'aio udito contare ch'ell'è de me 'nnamorato.
Pregove che m'ensegnite la mea ennamoranza;
faccio gran villania de far plu demoranza,
fatta ne à lamentanza de tanto che me à aspettato».
«Se Iesù Cristo amoroso tu lo vollese trovare,
per la valle de vilanza che t'è<ne> opporto <a>d entrare;
nui lo potemo narrare, cà multi lo ci òne abbergato».
«Pregove che consiglite lo core me' tanto affritto
e la via me ensegnite, ch'e' 'l pòzza tener lo deritto;
da c'ad andare me metto, ch'eo non pòzza essere errato».
«La via per entrar en villanza è multo stretto a l'antrata,
ma po' che drento sirai, lebbe te 'n fi' la iornata;
siràine assai consolata, se c'entrarai 'n quello stato».
«Oprétemenne la porta, ch'eo voglio entrar en viltate;
cà, se Iesù Cristo se trova en quelle vili contrate,
decetelo en veretate, cà multi lo ci òne trovato».
«Non te ce lassamo entrare (iurato l'avem de presente),
ché nullo ce pòte transire, che aia vestire esplacente;
e ttu ài vesta fetente, l'odore ne à conturbato».
«Qual è el vestire ch'e' aio, el qual me fa putugliosa?
Ché eo lo voglio iettare, per essare a Deo graziosa;
e 'n como devente formosa lo core ne ho enanemato».
«Ora t'espoglia del mondo e d'onne fatto mundano,
che tu n'èi multo 'ncarcata e 'l core non porte sano;
pare che l'agi sì vano del mondo o' n'èi conversato».
«Del mondo c'aio 'l vestire, vegente vui, me nn'espoglio;
e nullo encarco mundano portare meco non voglio;
et onn'encreato ne tollo, ch'eo 'n core n'avesse adunato».
«E non n'èi<t>e, par<c>e, spogliata como se converria,
del mondo no n'èi desperata, spene ci ài falsa e ria;
spògliaten e ièttala via, ch'êl cor non te sia reprobato».
«Et eo me 'n voglio spogliare d'onne speranza ci avesse
e vogliomene fugire da onn'om che me sovenesse;
megl'è s'eo en fame moresse ca 'l mondo me tenga legato».
«Non n'èi<te>, parce, spogliata che llo ne sia 'n placemento;
la spirital amistanza granne ne ài vestemento;
usato è che ietta gran vento e multi se ci ò tralipato».
«Multo m'è duro esto verbo, lassare loro amistanza,
ma veio che loro usamento m'areca ad alcuna onoranza;
per aquistar la vilanza siraio da loro occultato».
«Non ne t'è oporto a fugire loro usamento a stasone,
ma ètte oporto a cavere de no ne oprir tua stazzone;
per l'uscio entra 'l latrone e portane 'l to guadagnato».
«Oprétemenne la porta, prègovenne 'n cortesia!
Ch'eo pòzza trovar Iesù Cristo, en cui aio la spene mia.
Respundime, Amor, vita mia, non m'essare ormai 'straniato!».
«Anema, poi ch'è' venuta, respondote volunteri;
la croce, loco è meo letto, là 've te poi meco unire;
sacci, se cce vol' salire, averàime po' a beverato».
«Cristo amoroso, et eo voglio en croce nudato salire
e voglioce abracciato, Signore, con teco morire;
gaudio siràme a patere morire con teco abracciato».