Dante Alighieri?: Il Detto d'Amore, Detto d'Amore

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Amor sì vuole e parli
ch'i' 'n ogni guisa parli
e ched i' faccia un Detto,
che sia per tutto detto
ch'i' l'aggia ben servito.
Po' ch'e' m'ebbe inservito
e ch'i' gli feci omaggio,
i' l'ho tenuto maggio
e terrò già ma' sempre;
e questo, fin assempr'è
a ciascun amoroso,
sin c' Amor amoroso
no gli sia nella fine,
anzi, ch'e' metta a fine
ciò ch'e' disira avere,
che val mei c'altro avere.
Ed egli è sì cortese
che chi gli sta cortese
od a man giunte avante,
esso sì 'l mette avante
di ciò ched e' disira,
e di tutto il disir ha.
Amor non vuol logaggio,
ma e' vuol ben lo gaggio
che 'l tu' cuor si' a lu' fermo.
Allor dice: «I' t'affermo
di ciò che tu domandi,
sanza che tu don mandi»;
e donati in presente,
sanz'esservi presente,
di fino argento o d'oro.
Per ch'i a lui m'adoro
come leal amante
A lu' fo graze, amante
quella che d'ogne bene
è si guernita bene
che 'n le' non trov'uon pare.
E quand'ella m'appare
sì grande gioia mi dona,
che lo me' cor s'adona
a le' sempre servire;
e di le' vo' serv'ire,
tant'ha in le' piacimento.
Non so se piacimento
le fia ched i' la serva:
almen può dir che serv'ha,
come ch'i' poco vaglia.
Amor nessun non vaglia,
ma ciascun vuole ed ama,
chi di lui ben s'inama,
e di colu' fa forza
che 'n compiacer fa forza.
E' non ha, in nulla, parte
Amor, in nulla part'è
ch'e' non sia tutto presto
a fine amante presto.
Così sue cose livera
a chi l'amor non livera
e mette pene e 'ntenza
in far sua penetenza,
tal chente Amor comanda
a chi a lu' s'accomanda,
e chi la porta in grado
il mette in alto grado
di ciò ched e' disìa:
Per me cotal dì sia!
Per ch'i' già non dispero,
ma ciaschedun dì spero
merzé, po' 'n su' travaglio
i' son sanza travaglio,
e sonvi sì legato
ch'i non vo che Legato
già mai me ne prosciolga:
se n'ha altri pro', sciolga!
Ch'i' vo' ch'Amor m'alleghi,
che che Ragion m'alleghi:
di lei il me' cor sicur ha,
né più di lei non cura;
ella si fa diessa:
né fu né fia di essa!
Amor blasma e disfama
e dice ch'e' diffama,
ma non del mi', certano;
perch'i', per le', certan ho
che ciaschedun s'abatte:
me' ched Amor sa, batte.
Ed a me dice: «Folle,
perché cosl t'affolle
d'aver tal signoria?
I' dico, signo ri' ha
chi porta su' suggello.
I' per me non suggello
della sua 'mprenta breve,
ch'è troppo corta e breve
la gioia e la noia lunga.
Or taglia' geti, e lunga
da lui, ch'egli è di parte
che, chi da lu' si parte,
e' fugge e sì va via.
Or non tener sua via
se vuo' da lu' campare;
e se non, mal camp'are,
che biado non vi grana,
anzi perde la grana
chiunque la vi getta.
Per Dio, or te ne getta
di quel falso diletto,
e fa che si' a diletto
del mi', ched egli è fine,
che dà gioia sanza fine.
Lo dio dov'hai credenza
non ti farà credenza
se non come Fortuna.
Tu se' in gran fortuna
se non prendi buon porto
per quel ched i' t'ho porto,
ed a me non t'apprendi
e 'l mi' sermone apprendi.
Or mi rispondi e di',
ch'egli è ancor gran dì
a farmi tua risposta;
ma non mi far ri' 'sposta
a ciò ch'i' ho proposato.
Di' tu, se pro' posat'ho».
E, quand'i' ebbi intesa
Ragion, ch'è stata intesa
a trarmi de la regola
d'Amor, che 'l mondo regola,
i' le dissi: «Ragione,
i' ho salda ragione
con Amor, e d'accordo
siam ben del nostro accordo,
ed è scritto a mi' conto
ch'i' non sia più tu' conto.
É la ragion dannata;
perch'i' t'ho per dannata
ed ebbi, per convento,
po' ch'i' fu' del convento
d'Amor cu' Dio mantenga,
e sempr'e' me mantenga.
Tu mi vuo' trar d'amare
e di' c'Amor amar è:
i' l' truova' dolce e fine,
e su' comincio e fine
mi piacque e piacerà,
ché 'n sé gran piacer ha.
Or come vivere' 'o?
sanz'Amor vive reo
chi si governa al mondo;
sanz'Amor egli è mondo
d'ogne buona vertute
né non può far vertute;
sanz'Amor sì è nuia,
che, con cu' regna, envia
d'andarne dritto al luogo
là dove Envia ha·lluogo.
E per ciò non ti credo,
se tu diciess'il Credo
e 'l Paternostro e l'Ave,
sì poco in te senn'ave.
Addio, ched i' mi torno,
e fine amante torno
per devisar partita
com'ell'è ben partita
e di cors e di membra,
sì come a me mi membra».
Cape' d'oro battuto
paion, che m'han battuto,
quelli che porta in capo,
per ch'i' a lor fo capo.
La sua piacente cera
non è sembiante a cera,
anz'è sì fresca e bella
che lo me' cor s'abbella
di non le mai affare,
tant'ha piacente affare.
La sua fronte e le ciglia
bieltà d'ogne altra sciglia.
Tanto son ben voltati
che' mie' pensier voltati
hanno ver lei, che gioia
mi dà più c'altra gioia.
In su' dolze riguardo
di niun mal ha riguardo
cu' ella guarda in viso,
tant'ha piacente avviso;
ed ha sì chiara luce
ch'al sol to' la sua luce
e lo scura e l'aluna,
sl come il sol la luna.
Perch'i' a quella spera
ho messa la mia spera
e sì ben co·llei regno,
i' non vogli' altro regno.
La bocca e 'l naso e 'l mento
ha più belli, e non mento,
ch'unque non ebbe Alena;
ed ha più dolce alena
che nessuna pantera.
Per ch'i' ver sua pantera
i' mi sono 'n fed'ito,
e dentro v'ho fedito;
ed èmmene sì preso
ched i' vi son sì preso
che mai, di mia partita,
non mi farò partita.
La gola sua e 'l petto
sl chiar' è, ch'a Dio a petto
mi par esser la dia
chi' veggio quella Dia.
Tantè bianca e lattata,
che ma' non fu allattata
nulla di tal valuta.
A me tropp'è valuta,
ched ella sì m'ha dritto
in saper tutto 'l dritto
c'Amor usa in sua corte,
che non v'ha legge corte.
Mani ha lunghette e braccia
e chi co·llei s'abbraccia
già mai mal non ha gotta
né di ren né di gotta:
il su' nobile stato
sì mette in buono stato
chiunque la rimira.
Per che 'l me' cor sì mira
in lei e notte e giorno,
e sempre a lei aggiorno,
ch'Amor sì l'ha inchesto,
ned e' non ho inchesto
se potesse aver termine,
ch'amar vorria san termine.
E quando va per via,
ciascun di lei ha 'nvia
per l'andatura gente;
e quando parla a gente
sì umilmente parla
che boce d'agnol par là.
Il su' danzar e 'l canto
val vie più ad incanto
che di nulla serena,
ché l'aria fa serena:
quando la boce lieva,
ogne nuvol si lieva
e l'aria riman chiara.
Per che 'l me' cor sì chiar' ha
di non far già mai cambio
di lei a nessun cambio;
ch'ell'è di sì gran pregio
ch'i' non troveria pregio
nessun, che mai la vaglia.
Amor, se Dio mi vaglia,
il terrebbe a follore,
e ben seria foll'o re'
quand'io il pensasse punto.
Ma Amor l'ha sì a punto
nella mia mente pinta,
ch'i' la mi veggio pinta
nel cor, s'i' dormo o veglio.
Unque Assessino al Veglio
non fu già mai sì presto,
né a Dio mai il Presto,
com'io a servir amante,
per le vertù ch'ha mante.
E s'io in lei pietanza
truov'o d'una pietanza
del su' amor son contento,
i' sarò più contento,
per la sua gran valenza,
che s'io avesse Valenza.
Se Gelosia ha 'n sé gina
di tormene segina,
lo Dio d'amor mi mente;
chéd i' ho ben a mente
ciò ched e' m'ebbi in grado
sed i' 'l servisse a grado.
Ben ci ha egli un cammino
più corto; né 'l cammino,
per ciò ch'i' non ho entrata
ched i' per quell'entrata
potesse entrar un passo.
Ricchezza guarda il passo,
che non fa buona cara
a que' che no·ll'ha cara.
E sì fu' i' sì saggio
ched i' ne feci saggio,
s'i' potesse oltre gire.
«Per neente t'aggire»
mi disse, e con mal viso:
«tu se' da me diviso,
per ciò il passo ti vieto;
non perché tu sie vieto,
ma tu non m'accontasti
unque, ma mi contasti:
e io ciascun schifo
che di me si fa schifo.
Va' tua via e sì procaccia,
ch'i' so ben, chi pro' caccia,
convien che bestia prenda.
Se fai che Veno imprenda
la guerr'a Gelosia,
come che 'n gelo sia,
convien ch'ella si renda,
e ched ella ti tenda
del servir guiderdone,
sanza che guiderdone.
Ma tuttor ti ricorde,
se ma' meco t'accorde,
oro e argento apporta:
i' t'aprirò la porta,
sanza che tu facci' oste.
E sì avrai ad oste
Folle Larghezza mala,
che scioglierà la mala
e farà gran dispensa
in sale ed in dispensa
e 'n guardarobe e 'n cella.
Povertà è su' ancella:
quella convien t'appanni
e che ti tragga panni
e le tue buone calze,
che già mai no·lle calze,
e la camiscia e brache,
se tu co·lle' t'imbrache.
Figlia fu a Cuor Fallito:
per Dio, guarda 'n fall'ito
non sia ciò ch'i' t'ho detto!
E sie con meco addetto
e mostra ben voglienza
d'aver mia benvoglienza;
ché Povertat'è insomma
d'ogne dolor la somma.
Ancor non t'ho nomato
un su' figliuol nomato:
Imbolar uon l'appella:
chi da lu' non s'appella,
egli 'l mena a le forche,
là dove non ha for che
e' monti per la scala,
dov'ogne ben gli scala,
e danza a suon di vento,
sanz' aver mai avento.
Or sì t'ho letto il salmo:
ben credo a mente sa 'l mo',
sì 'l t'ho mostrato ad agio.
Se mai vien' per mi' agio,
pensa d'esser maestro
di ciò ch'i' t'ammaestro;
che Povertà tua serva
non sia, né mai ti serva,
ché 'l su' servigio è malo,
e ben può dicer «mal ho»
cu' ella spoglia o scalza;
ché d'ogne ben lo scalza,
e mettelo in tal punto
ch'a vederlo par punto.
E gli amici e' parenti
no gli son apparenti:
ciascun le ren gli torna
e ciascun se ne torna
. . . .
. . . .
Perch'Amor m'aggia matto,
o che mi tenga a matto
Ragion, cui poco amo,
già, se Dio piace, ad amo
ch'ell'aggia non m'ha crocco.
Amor m'ha cinto il crocco,
con che vuol ched i' tenda
s'i' vo' gir co·llui 'n tenda.
E dice, s'i' balestro
se non col su' balestro,
o s'i' credo a Ragione
di nulla sua ragione
ch'ella mi dica o punga,
o sed i' metto in punga
ricchezza per guardare,
o s'i' miro in guardare,
a lui se non, ciò c'ho,
di lui non faccia co;
ma mi getta di taglia,
e dice che 'n sua taglia
i' non prenda ma' soldo,
per livra né per soldo
ched i' già ma' gli doni.
Amor vuol questi doni:
corpo e avere e anima,
e con colui s'inanima,
chi gliel' dà certamente
(e chi altro accerta, mente),
e sol lui per tesoro
vuol ch'uon metta 'n tesoro.
E chi di lui è preso,
sì vuol ch'e' sia appreso
d'ogne bell'ordinanza
che 'l su' bellor dinanza.
Chi 'l cheta come dee,
sì acchita ciò ch'e' dee.
D'orgoglio vuol sie voto,
ched egli ha fatto voto
di non amarti guar' dì
se d'orgoglio nol guardi;
che fortemente pecca
que' che d'orgoglio ha pecca.
Cortese e franco e pro'
convien che sie, e pro'
salute e doni e rendi:
se tu a ciò ti rendi,
d'Amor sarai in grazia,
e sì ti farà grazia.
E se se' forte e visto,
a caval sie avvisto
di punger gentemente,
si che la gente mente
ti pongan per diletto.
Non ti truovi di letto
mattino a qualche canto.
Se tu sai alcun canto,
non ti pesi il cantare
quanto pesa un cantare,
sì che n'oda la nota
quella che 'l tu' cor nota.
Se sai giucar di lancia
prendila e sì la lancia,
e corri e sali e salta,
che troppo gente assalta:
far cosa che lor seggia,
gli mette in alta seggia.
Belle robe a podere,
secondo il tu' podere,
vesti, fresche e novelle,
sì che n'oda novelle
l'amor, cu' tu ha' caro
più che 'l Soldano il Caro.
E s'elle son di lana,
sì non ti paia l'ana
a devisar l'intagli,
se tu ha' chi gli 'ntagli.
Nove scarpette e calze
convien che tuttor calze
della persona conto
ti tieni; e nul mal conto
di tua bocca non s'oda,
ma ciascun pregia e loda.
Servi donne ed onora,
ché via troppo d'onor ha
chi vi mette sua 'ntenta.
S'alcuno il diavol tenta
di lor parlare a taccia,
sì gli di' ch'e' si taccia.
Sie largo; e, d'altra parte,
non far del tu' cuor parte:
tutto 'n quel luogo il metti
là dove tu l'ammetti;
ch'egli è d'Amor partito
chi 'l su' cuor ha partito,
ché non tien leal fino
chi va come l'alfino;
ma sol con que' s'accorda
che 'l su' cammin va·ccorda.
Mi' detto ancor non fino,
ché d'un amico fino
chieder, convien ti membri,
che metta cuor e membri
per te, se ti bisogna,
e 'n ogne tua bisogna
ti sia fedele e giusto.
Ma, fé che do a San Giusto!
seminati son chiari
i buon' amici chiari.
Ma, se 'l truovi perfetto,
più ricco che 'l Perfetto
sarai di sua compagna;
e s'ha bella compagna
la tua fia più sicura,
che Veno non si cura
che non faccia far tratto,
odi che l'amor è tratto.
Di lor piu il fatto isveglia,
né ma' per suon di sveglia
né per servir che faccia
nol guarda dritto in faccia.
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