Neri de' Visdomini, L'animo è turbato

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L'animo è turbato
e 'l cor è in grande eranza
del vano error ch'avanza - infra la gente;
non pò tener celato
la grande cat[t]ivanza
lo mio cor che pesanza - tien sovente.
Ohimè lasso dolente,
ch'io non posso celare,
ché strigne di parlare - lo mio core
lo gran dolore - e la grande impietate,
che 'n veritate - è sanza misura;
ed è contro a natura
lo mondo stramandato
e forte apessimato, - aunito in tutto.
Nato è sì male frutto,
che mantene ['n] pos[s]ia
la mala gelosia - crudele e dura;
fallir dovria al postutto
e regnar non dovria
lo mondo, poi saria - radice dura.
Quando ben pogno cura,
ismemoro in pensare,
e però dimostrar - voglio cum' ria
la gelosia - malvagia e scanoscente.
Molto dolente - zo mi muove a dire:
ma no 'l posso sofrire,
ché la grande abondanza
che me de l'ira avanza - a ciò m'invia.
Questo è gelosia,
malvascio pensamento
nato di mal talento - e da vil core;
tene credenza ria,
villano intendimento:
sì mal dubitamento - non è amore,
anz' è pessimo errore
onde vene ogni male,
ché l'amor natural - se n'abandona.
E mente pona - ciascun s'io ver dico,
ca 'l più distretto amico - m'e guer[r]ero;
creat' è l'amor fero:
qual più dovria amare,
mi convene inodiar - perché ciò face.
Odi com'è fallace
la gelosia invidiosa:
vita fa dubitosa, - ch'è de[s]fare;
ella distrug[g]e pace;
ben è feb[b]re ancosciosa,
ove tanto mal posa - e duro affare.
Or non dovria mutare
per sé ciasc' alimento
di cotal pensamento - e sì villano,
che de l'uman - suo sangue naturale
crede cotanto male - e sì cat[t]ivo?
Ohimè, a che m'ar[r]ivo!
Dunque mag[g]iormente
dé essere credente - de li strani?
Cristo, co le tue mani
la gelosia confondi,
anzi ehe tanto abondi, - e viva Amore.
O gelosi cor vani,
l'alto Dio vi sprofondi,
ch'avete sì ma' fondi - dell'er[r]ore,
sì c'avete il meo core
messo in fero languire
e toltogli il gioire - e tut[t]o bene,
sì che conven - ch'io metta in ubrianza
fina gio' ed allegranza - e dolce amare.
Ma d'esto mio conforto
co l'om ha contrariato
in tut[t]o l'ho ma[n]dato - e dutto inanti.
Non dico infra gli amanti
non esser gelosia,
c'anzi è dritta via - agli amadori
(se non gela inanti,
amar poi non poria:
dunque mi par che sia - causa in valori);
dico de' gelatori
di lor mogli pensivi:
que' cotai son cat[t]ivi - e [son] villani,
e sono strani - di fini amadori
che di valor - son pieni ed affanati.
Vivan gl'inamorati,
e muoian gli gelosi
e vivano dogliosi - a loro vita.