Panuccio dal Bagno, Magna medela a grave e perigliosa

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Magna medela a grave e perigliosa
del tutto infermità so che convene,
ché parva parvo, so, dà curamento;
e chi infi[r]m' a greve e ponderosa,
a possibile far cherensa déne,
e non cui falla punto potimento:
ché non ha valimento
picciula cura gran piaga sanare,
né poi pot'om trovare
guerensa in quello dal quale divia
colti, e grav'è [più] via
poter sanare u' tutta è vïolensa
e non queta l'om mai sua essensa.
Per che mia voglia sre' desiderosa
che d'altra parte aver conforto e spene
desiderato avessi e 'stettamento,
perché di lui m'è via onne stremosa,
referendol del tutto, e aspra ène:
unde, parlando, dir quasi pavento:
ché dare spiramento
è dificile me, e mitigare:
però che, se penare
mettesse 'n ciò, sre' vano al tutto pria,
appresso poi seria
la fine ad onta diviso a 'derensa,
unde alïena sre' me provedensa.
Però [cului] en cui è poderosa
aversitade, de a potense lene
metter creando vigore sia 'ntento;
ne dé sua voglia esser nighettosa,
né di vilessa le suoi opre piene,
né ira fare in lui occupamento,
ma levar, sanamento
sé isperando da Colui che pare,
siccome vero pare,
no ha ni ebbe ni mai aver dia,
il qual sempre desia
prosperità a om dare e valensa,
e vole e pò per Sua magna eccillensa.
Prova vera vertù vertudiosa
cului ch'aversità fermo destene
per sua valensa farne occultamento,
e 'n tal mainera dé lui grasiosa
esser, dico, se vero ei cerne bene;
ché, come purga metallo elemento,
così ho credimento
che sia d'aversità 'l propio purgare
vincere e conculcare
di ciascun visii che parato stia:
voler che noi' seria
for d'altro frutto; e ciò è pacïensa,
che dà vertù in cui fa su' aderensa.
Tant'è magna di Dio e valorosa
la potensa, che cose onne sostene,
c'a monti pò leggèr dar mutamento,
e chiara cosa far ch'è tenebrosa,
e diletto tornar, tormento s'ène,
e, qual più vivo par, dar finimento.
Dunque dischiaramento
e libertà pòn servo seguitare,
e ciò ha e' sperare;
ché disse sancto di phisolofia,
in cui non fu falsia:
«S'avesse om fede u vera intelligensa,
fare' mover li monti a sua indigensa».
Donque provedimento
per fede e spera voler seguitare,
e retto in Lui sperare
aver dé, in Quello che cotidio cria
remedi e' quai pensria
animo mai, sì pog' ha percepensa,
ma Ei bensì, in cui somm' è prudensa.