Cino da Pistoia, L'uom che conosce tegno ch'aggi ardire

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L'uom che conosce tegno ch'aggi ardire
e che s'arischi quando s'assicura
ver quell'onde paura
può per natura o per altro avenire;
così ritorno i' ora e voglio dire
che non fu per ardir s'io puosi cura
sì questa creatura,
che vidi quei che mi venne a fedire;.
però che mai no avea veduto Amore,
cui non conosce il core - se nol sente;
che pare imprimamente - una salute
per la vertute - de la qual si cria,
poscia a fedir va via - come un dardo,
ratto ched e' si giugne il dolce sguardo.
Quando li occhi miran la bieltate
e trovan lo piacer, destan la mente,
l'anima e 'l cor lo sente.
Stando a veder sanz'altra volontate,
e' miran dentro la propietate;
se lo sguardo si giugne, immantenente
passa nel core ardente
Amor, che pare uscir di chiaritate.
Così fu' io ferito riguardando;
poi mi volsi, tremando - ne' sospiri;
né fie più ch'i' miri - a lui giammai,
ancor ch'omai - non possa campare;
ché s'i' 'l vo' pur pensare tremo tutto:
di tal guisa il conosce il cor distrutto!
Poi mostro che la mia non fu arditanza
né ch'io rischiasse il cor ne la veduta,
posso dir ch'è venuta
ne li occhi miei drittamente Pietanza;
e spart'è per lo viso una sembianza
ch'esce del core, ov'è sì combattuta
la vita, ch'è perduta,
perché 'l socorso suo non ha possanza.
Questa Pietate vèn com' vòl natura,
e dimostra 'n figura - lo cor tristo,
per far sol un acquisto - di mercede,
la qual si chiede, - come si convene,
ove forza non vène - di segnore
che ragion tegna di colui che more.
Canzon, udir si può la tua ragione,
ma non intender sì che si' aprovata
se non da innamorata
e gentil alma, dove Amor si pone;
e però tu sa' ben con quai persone
dé' gire a star, per essere onorata;
e quando se' sguardata,
no sbigottir de la tua oppinione,
ché ragion t'assicura e cortesia.
Dunque ti metti 'n via - a la palese;
di ciaschedun cortese, - umil servente
liberamente - come vuoi t'appella;
e dì che sei novella - d'un che vide
quello signor che chi lo guarda uccide.