Buonagiunta Orbicciani, Gioia né ben non è senza conforto

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Gioia né ben non è senza conforto
né senza ralegranza,
ne ralegranza sanza - fino amore:
rason è chi venir vole a bon porto
de la sua desianza
che in amoranza - metta lo suo core;
che per lo flore - spera l'omo frutto
e per amor cio ch'è disiderato.
Perche l'amore è dato
a gioia e a conforto senza inganno;
ché, se patisse inganno, - fôra strutto
lo ben d'amor, che tanto è conservato,
né fora disiato
s'avesse men di gioia che d'afanno.
Tant'è la gioia, lo preso e la piacenza,
la 'ntendenza - e l'onore
e lo valore - e 'l fino 'nsegnamento,
che nascon d'amorosa caunoscenza,
che differenza - amore
no è prenditore - da vero compimento.
Ma fallimento - fôra a conquistare
senza affanare - così gran' dilettanza.
ca per la soverchianza
vive in erranza - quel che s'umilìa.
Chi gio' non dia - non pò gioia aquistare,
né bene amare - chi non ha in se amanza,
né compir la speranza
chi no lassa di quel che più disia.
Perche seria fallire a dismisura
a la pintura - andare
chi pò mirare - la propria sustanza;
ché di bel giorno vist'ho notte scura.
contra natura, - fare
e traportare - lo bene in malenanza.
Unde bastanza - fora, donna mia,
se cortesia - mercede in voi trovasse,
che l'afanno passasse
e ritornasse - in gioia e in piacere,
che troppo sofferére - mi contrarìa;
com'om, ch'è 'n via - per gir, che dimorasse
e'nanti non andasse
né ritornasse - contra suo volere.
Volere agio e speranza d'avanzare
lo meo cominciamento
per tal convento - ch'eo voi sia in piacere.
E ben volesse a reto ritornare,
contra lo meo talento,
né valimento - n'agio ne podere.
Così mi fère - l'amor, che m'ha priso
del vostro viso - gente e amoroso,
per cui vivo gioioso,
e disioso - sì ch'eo moro amando!
E ciò ch'eo dico nullo dir m'e aviso,
si m'ha conquiso - e fatto pauroso
l'amore, ch'agio ascoso,
più ch'eo non oso - dire a voi, parlando.